Collaborazioni LaCuky

AD OGNI DOLCE LA SUA STAGIONE!

Post Cameo con logo
Nello stile di mammeconstile

Chi mi conosce lo sa.

Io amo follemente i colori delle stagioni, i profumi, i fiori e anche i prodotti che ogni periodo dell’anno ci regala.

Siamo così abituati ad avere tutto e sempre: ciliegie in inverno, cavolfiori in estate, zucca in primavera, che ormai la nostra generazione (e soprattutto quelle nuove), non conosce la stagionalità dei prodotti.

Mi capita spesso di fare spesa da ortolani e fruttivendoli di fiducia dove la zucchina sa ancora di zucchina e dove la pesca profuma di estate e mi capita di riempirli di domande sui prodotti di stagione, su come trattarli al meglio e su come valorizzarli.

Oggi vi voglio parlare di colori e di sapori.

Avete mai fatto caso ai colori delle stagioni?

La primavera si tinge di rosso e di arancione e porta con sè ciliegie, fragole e albicocche.

L’ estate si colora e profuma di mango, di frutti di bosco e di menta.

L’ autunno ci accoglie con le sue castagne, le sue mele e si tinge di bronzo e di oro.

L’ inverno ci protegge e ci coccola con le sue pere, le sue arance e profuma di agrumi, mentre tutto intorno a noi, se siamo fortunati, si tinge di bianco.

Oggi vi voglio parlare di dolci.

Le tavole di primavera si riempiono di confetture a colazione e a merenda e riempiono i cuori sia dei grandi che dei piccini.

L’ estate, la nostra calda estate, ci fa venire voglia di cheesecake di yogurt e di frutta colorata, come i lamponi e le pesche, da gustare dopo una giornata al mare.

L’ autunno è tempo di torte di mele e di crostate e di cachi. Arrivano le castagne da preparare insieme ad un bel dolce soffice che rende il rientro al lavoro ed il ritorno sui banchi di scuola più facile.

L’ inverno è una soffice coperta e ci fa venire voglia di coccole, di torte al cioccolato e pere, di profumo di agrumi mescolato al sapore della panna cotta e di crostate cotte in forno, mentre le lucine del Natale danzano nella stanza.

Cameo Italia sta preparando un bellissimo progetto legato alle “Ricette dolci di stagione” che amo molto perchè credo che la nostra armonia vada di pari passo con il rispetto dei suoi tempi e di tutto quello che essa ci può offrire.

Siete curiose?

Io sì!

 

Rispondi