LaCuky Mammeconstile’s diary

QUELLA VOGLIA DI FESTEGGIARE CHE HANNO I BAMBINI

bambini
Nello stile di mammeconstile

Il mio lavoro mi facilita.

La mia passione anche.

Per chi non lo sapesse sono insegnante di scuola primaria e blogger. Scrivo per passione.

Da quando sono diventata mamma, da quando ho aperto il blog e da quando insegno, la mia vita è stata catapultata al mio tempo di bambina.

E sapete cosa ho scoperto?

Ho scoperto che i bambini hanno sempre un motivo per festeggiare.

A Gennaio hanno l’Anno nuovo che, più che responsabilità, porta con sè sorprese, nuove occasioni e possibilità da scoprire. A Gennaio i bambini hanno la Befana per misurarsi con loro stessi e per capire se e quanto sono stati bravi.

A Febbraio hanno il Carnevale e quella voglia di travestirsi e di interpretare il proprio personaggio preferito per qualche giorno.

A Marzo sentono aria di primavera e la loro voglia di uscire dalle case accoglienti è alle stelle. Marzo è il tempo delle prime gite, delle violette da raccogliere, dei profumi nuovi nell’aria. E poi a Marzo c’è il papà da festeggiare.

bambini

Ad Aprile il cioccolato allieta le loro giornate, con le uova di Pasqua e con le torte delle mamme e delle nonne. E poi è tempo di gite, di picnic.

E’ tempo di vedere il mare.

A Maggio le giornate sono così lunghe che di tutti i giochi immaginati nei pomeriggi invernali, la metà sono stati fatti e poi c’è da pensare al regalo della mamma: è la sua festa.

A Giugno finisce la scuola e sa di Estate, di corse nei parchi, di primi bagni nel mare, di giochi spensierati che i doveri sono lontani e le maestre li hanno salutati.

“Arrivederci a settembre”.

A Giugno i bambini festeggiano la libertà.

Aprile

In Luglio e Agosto i bambini hanno le pelli abbronzate, lavorano con impegno con secchielli e palette in riva al mare, imparano a nuotare, a cantare, a ballare e fanno amicizie che rimarranno nel cuore.

A Settembre rivedono i loro compagni di scuola e sono contenti, perchè sanno che li rivedranno tutti i giorni. I bambini hanno molto rispetto per l’amicizia e la festeggiano sempre.

Ottobre è tempo di maschere, di caramelle, di cioccolatini, di secchielli, questa volta da riempire.

bambini

Novembre è tempo di impegnarsi e di fare i bravi, che nei negozi ci sono i primi alberi, gli addobbi e le luminarie.

Perchè a Dicembre arriva Santa Lucia.

Ed è già Natale e, a volte, quando si è fortunati, si festeggia anche la neve.

E i bambini non arrivano mai impreparati da Babbo Natale, un nuovo anno.

bambini

Tutto da festeggiare.

Rispondi